MARSILI Ossario 2022 - Cantautoriale

Ossario precedente precedente

La bottega di un artigiano della musica con vista su tutta la Sicilia

Il cantautore siculo Felice Briguglio ha scelto come nome d'arte Marsili, il vulcano sommerso attivo più grande d’Europa, e ha racchiuso dieci nuove canzoni in Ossario, il suo secondo album dopo Aut de gamme del 2019 con Cesare Basile alla produzione artistica. Classe 1977, oltre a cantare, ha suonato le chitarre, la batteria e le percussioni, lasciando a Michele Musarra il basso, le tastiere e il theremin.

L'inizio di Campane e quindi del disco è in medias res, senza esitazioni, per parlare subito di errori con cui fare i conti, di un mondo migliore forse impossibile e di un domani che "sarà lo stesso". Nei brani appaiono finestre dipinte, case disegnate e mongolfiere immaginarie che sono metafore dell'amore da alimentare per perdersi nel vuoto. Poi c'è la Sicilia di Catania, sulla tratta Pianotavola - Valcorrente, sulla rotta dalla voce alla chitarra. La title-track Ossario racconta la varia umanità, Rena è una preghiera contemporanea per una società distratta, Fine raccoglie emozioni struggenti come le pagine bianche di un libro già concluso, Alloro è uno storytelling sognante, ritmato e senza tempo mentre Solo è il tenero diario di un padre. "Non si vede neanche un Astronave" è invece il bilancio amaro sul futuro che ha già bussato alla porta del presente, prima della poesia di Arturo, un omaggio ad Arthur Rimbaud.

Marsili non ha bisogno di consigli. I brani dell'album, molto omogenei all'ascolto, sono il frutto di un artigianato musicale che purtroppo nel panorama attuale non si pratica quasi più. La sfida è continuare a modernizzare il cantautorato, mantenendone intatta la qualità, alla ricerca della canzone perfetta, orecchiabile e cantabile con tutto il suo messaggio dentro.

---
La recensione Ossario di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-27 22:55:32

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia