Ornello Nato per Cantare 2022 - Pop, Indie

Nato per Cantare precedente precedente

Undici brani dall'anima itpop e dal carattere irriverente.

Nato per cantare è il titolo del disco d'esordio di Ornello, cantautore veneziano che finora aveva rilasciato periodicamente una serie di singoli su Spotify, riuniti una volta per tutte per la realizzazione di quest'album. 

Ornello ci propone una canzone pop irriverente, surreale e molto orecchiabile. Con un atteggiamento da loser un po' nerd (ma di quelli profondamente radicati nella realtà odierna), l'artista veneziano si propone come il classico anti-eroe che può piacere ai fan dell'itpop: nelle undici canzoni presenti in questo lavoro ci parla di amori virtuali ("Preferisco gli animali"), di quelli non corrisposti ("Quello che farò") e di isole sconosciute ("Poveglia"), promettendo di non andare mai a Sanremo ("Mica scemo"). Nei testi e negli arrangiamenti risuonano le esperienze del primo Brunori e di Gazzelle, in mezzo a melodie spesso essenziali e riferimenti che ricordano in parte Rino Gaetano e il primissimo Calcutta ("Cane"). 

In un disco derivativo fino all'osso non è facile comprendere quanto ci sia della personalità di Ornello, ma emerge comunque una buona capacità di scrivere brani immediati, semplici, un compito sempre arduo nonostante i punti di riferimento chiarissimi. Vedremo se si tratterà dell'ennesima replica delle repliche oppure dietro questo progetto si nasconde qualcosa di più, attendiamo fiduciosi. 

---
La recensione Nato per Cantare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-06-15 11:21:54

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia