MesmerisingL'inizio dell'ultimo quarto2021 - Cantautoriale, Progressive, Power pop

L'inizio dell'ultimo quartoprecedenteprecedente

Le atmosfere del prog italiano incontrano gli anni Novanta.

Nonostante il prog sia uno dei generi più inflazionati nel nostro panorama rock, a partire dagli anni Sessanta ad oggi la platea è stata sempre nettamente divisa tra estimatori e rifiutanti a prescindere. Basti pensare al primo Battiato, completamente fuori dal circuito nazional-popolare oppure a band come Le Orme e Il Banco del Mutuo Soccorso, per non parlare della PFM. Tutte realtà di spicco della musica italiana, ma costantemente fuori da circuiti radiofonici anche a distanza di decenni. 

Tentativo di avvicinare il genere al pop tantissimi. Ci provano anche i Mesmerising, band originaria di Desenzano del Garda che, con questo singolo intitolato L' Inizio dell'ultimo quarto provano a riesumare le atmosfere eteree degli illustri predecessori (nazionali e non) abbinando un arrangiamento quasi post-rock ad una voce che non ci sorprenderemmo di ascoltare anche sui palchi sanremesi. Brano che inizia soft e punta ad esplodere in un ritornello che cresce sempre più fino alla fine, con la chitarra a distorcersi richiamando melodie care anche agli Afterhours dei primi duemila. 

Il brano fa da contorno a quello che sembra essere un progetto musicale davvero interessante. Che rimanga un episodio circoscritto? Ci auguriamo vivamente che non sia così. 

---
La recensione L'inizio dell'ultimo quarto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-05 06:39:13

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia