DrØnes '72 Panik. Sweat. (Live Acoustic at Radio Panik, Brussels) 2022 - Rock, Alternativo, Pop rock

Panik. Sweat. (Live Acoustic at Radio Panik, Brussels) precedente precedente

A circa cinque anni dall'esordio, i DrØnes '72 si confermano band interessante e con molte cose da dire

Dopo l’esordio con “Whispers Never Stop”, scisso in due volumi, pubblicati rispettivamente nel 2017 e nel 2019, i DrØnes '72 presentano, quest’anno, un nuovo progetto: Panik. Sweat. (Live Acoustic at Radio Panik, Brussels).

Composta da tre ragazzi italiani e uno tedesco, nella band traspare, a più riprese, una spiccata attitudine per la dimensione live. Ciò, è dimostrato dal fatto che il disco sia stato registrato in presa diretta a Radio Panik Brussels (105.4 FM), durante la trasmissione della domenica Historias Minimas.

Il disco presenta performance interamente dal vivo, senza alcun tipo di sovraincisione e con suoni rigorosamente catturati dai microfoni ambientali. Musiche e arrangiamenti hanno un impianto folk rock ben miscelato a sonorità alternative rock, in cui sono nitidamente riconoscibili echi ed influenze anni ’70 e ’80, provenienti dall’altra parte dell’oceano.

Il risultato è un trionfo di suoni in cui immergersi totalmente. Sembra di entrare in un universo parallelo, ritrovandosi, magari, in un camper abbandonato, immerso nella natura, come quello posto in copertina. L’artwork di quest’ultima è a cura di Giulio Zanni.

La scrittura appare matura e profonda, ma questo non ne pregiudica di certo l’ascolto. Pur riuscendo ad assorbirne, nell’immediato, suoni e umori, ad ogni riascolto emergono prepotentemente nuove sfumature ed impressioni.

I testi, imperniati da tratti intimi e personali, raccontano a tutto tondo la sfera degli affetti: amore e amicizia si susseguono e si rincorrono tra i brani, in una danza armonica.

Il disco si chiude con l'inedito, Hello Little Girl, traccia in cui parole quasi sussurrate si intrecciano alla dolcezza dei suoni, e che ben riassume tematiche e peculiarità dell'intero lavoro.

A circa cinque anni dall'esordio, i DrØnes '72 si confermano band interessante e con molte cose da dire.

 

---
La recensione Panik. Sweat. (Live Acoustic at Radio Panik, Brussels) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-22 12:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia