Olden [Umbria] Questi Anni - Dieci brani inediti di Gianni Siviero 2022 - Pop, Folk, Rock d'autore

Questi Anni - Dieci brani inediti di Gianni Siviero precedente precedente

Un disco che attraversa i decenni e omaggia un autore che necessita di essere riscoperto e approfondito.

Gianni Siviero si è ritirato dalle scene alla fine degli anni '80, dopo tre dischi in studio e collaborazioni eccellenti. Se questo nome non vi dice niente, vi basti sapere che ha partecipato alla prima Rassegna Della Canzone d'Autore durante gli anni '70, per poi collaborare con il Collettivo Teatrale La Comune di Dario Fo e dare alle stampe l'album Dal Carcere, con brani ispirati alle esperienze di alcuni ex detenuti assistiti dal Soccorso Rosso di Franca Rame. Insomma, un cantautore socialmente e politicamente impegnato che, da un certo punto in poi, non ha più sentito la mancanza del pubblico e del palcoscenico. Negli ultimi trent'anni la sua attività è comunque proseguita sul suo sito internet, sul quale Siviero ha continuato a scrivere e diffondere le sue canzoni senza mai pubblicarle.

Da questa vicenda nasce l'idea alla base di Questi Anni - Dieci brani inediti di Gianni Siviero, nuovo lavoro discografico di Olden, a sua volta una delle penne più interessanti del panorama indipendente legato alla canzone d'autore. Si tratta di dieci canzoni estratte dall'immenso materiale contenuto sul sito internet di Siviero, scelte in mezzo ad oltre duecento brani. Olden omaggia così la bellezza e la poesia, andando a pescare le memorie e le testimonianze che sentiva più nelle sue corde. Con la partecipazione straordinaria dello stesso Siviero, Olden ci regala un disco emozionante e interpretato magnificamente, con alcune chicche che ci riportano indietro nel tempo della storia e della memoria. Alcuni brani sono delle vere e proprie perle di canzone italiana vecchia scuola, tra le altre cito "Non vogliamo capire" e sopratutto "Italiani Veri" e la commovente "Dimmi Giorgio".

Inutile cercare riferimenti, queste dieci canzoni portano all'interno una scrittura personale e totalmente originale, inquadrandosi perfettamente in quel grande archivio che è la nostra tradizione musicale che sopravvive a cavallo dei decenni.

---
La recensione Questi Anni - Dieci brani inediti di Gianni Siviero di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-27 08:40:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia