Lost Reflection It's My Life 2022 - Cover

It's My Life precedente precedente

Un'escursione fuori dal seminato per il Lost Reflection. L'appropriarsi di una voce altrui per la farla propria in modo nuovo.

La storia dei Lost Reflection inizia a metà anni '90 nel cuore dell'underground musicale italiano. Nell'arco di quasi 25 anni la band ha spaziato in territori Nu Hard Rock legati a doppio filo con la tradizione britannica dell'Heavy Metal più puro, quello che riconosce nei Black Sabbath i padri indiscussi del genere. Fabrizio Fusco e soci dopo Trapped in the net, ultimo lavoro in studio del 2018, tornano con un singolo che per certi versi irrompe nello stile dei Lost Reflection. 

Il singolo è infatti una cover di John Bon Jovi, It's my life. Un brano che ha fatto la storia del rock mainstream e che la band romana ha saputo senza dubbio far proprio con un arrangiamento dominato da archi e pianoforte. I sintetizzatori hanno un ruolo centrale ma nel mix si trovano un passo indietro per essere di supporto all'accompagnamento senza mai invaderlo o sovrastarlo.

A differenza della versione originale, in cui la voce è centrale e diretta, nell'interpretazione dei Lost Reflection questa guida l'ascoltatore verso il crescendo del ritornello integrandosi e dando ritmo agli accordi e al fraseggio del pianoforte.

Reinterpretare un brano per certi versi molto diverso dal proprio stile artistico non è mai semplice e richiede spesso coraggio. I rischi che si corrono sono tanti ma il principale è senza dubbio quello di non risultare autentici. Con la cover di It's my life tuttavia, i Lost Reflection hanno centrato l'aspetto più importante di tutti e che spesso in molti falliscono, ovvero riuscire a far proprio un brano famosissimo senza snaturarlo.

---
La recensione It's My Life di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-13 11:10:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia