Zona MC Storia della RAPubblica 2022 - Rap

Storia della RAPubblica precedente precedente

Il piombo è sullo sfondo già dalla ricostruzione

A una manciata di giorni da questo 25 aprile, dove gli scontri ideologici si sono inaspriti in seguito a ciò che in politica internazionale sta accadendo, ci pensa Zona Mc, rapper riminese dalla rima accurata, a intessere con minuzia partigiana un ep storiografico. In Storia della RAPubblica le barre serrate che scorrono su classicissimi beat hip-hop provano a ricostruire gli avvenimenti dall'armistizio alla fine politica di De Gasperi, col fallimento delle elezioni della legge truffa. 

La Resistenza è trattata solo nel capitolo introduttivo, quello più lungo, la base che rende tutto il resto possibile. Nel groviglio di parole si va nei dettagli, si cita la Repubblica partigiana dell'Ossola, si lancia un commento sull'omicidio Gentile. Emerge da subito, nonostante l'approccio apparentemente lineare ed asettico, lo schierarsi ben preciso di Zona Mc, che grazie alla sua assoluta pulizia vocale e alla sua penna di alta qualità si fa sentire  con contrappunti, note a margine. Lontano da punchline o slogan ritriti di cui sono zeppe le rime possine, Storia della RAPubblica prova a flirtare coi modi ossessivi di Napo dei Uochi Toki, infilando parole una dietro l'altra, ma senza mai rinunciare alla chiarezza espositiva.

Il rischio dell'operazione è di scadere nello spiegone da rapper dal grande cervello, ma anche l'effetto Murubutu è scampato, perchè intorno alla Strage di Portella della Ginestra o all'attentato del 14 luglio a Matteotti non vengono ricamati orpelli poetici fuori luogo, frasi d'effetto da scrivere sul diario di scuola. Lo stile asciutto di Zona Mc non cede a virtuosismi, si fa semplicemente veicolo di spunti di studio su una zona della nostra storia che oggi è poco chiara. Il sottotitolo, I veri anni di piombo, trova giustificazione nei versi finali, che accennano alla seconda metà degli anni '50, gli anni delle repressioni di piazza che culmineranno coi moti del '60 sotto il governo Tambroni. "Il piombo è sullo sfondo già dalla ricostruzione".

---
La recensione Storia della RAPubblica di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-27 14:01:18

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia