Bir Tawil In Between 2022 - Alternativo

In Between precedente precedente

Un esordio ricco di suggestioni africane, In Between è una riuscita commistione tra le diverse tradizioni musicali del nord e del sud del mondo.

In Between, lavoro d’esordio del duo Bir Tawil, è un’opera di confine, scomoda, difficile da collocare: sospesa com’è tra nord e sud del mondo, tra tradizione e novità, sembra nata per sfidare le facili e immediate scorciatoie interpretative nelle quali siamo abituati a rifugiarci nella quotidianità. Del resto ogni aspetto di questo neonato progetto si rifà ad una dimensione di mezzo, di frontiera, di sospensione tra diverse realtà senza fare davvero parte di nessuna di esse.

I Bir Tawil nascono grazie al re-incontro di Carlo H. Natoli e Dario De Filippo, autodefinitisi musicisti migranti di lungo corso con alle spalle diversi progetti condivisi, e attualmente localizzati rispettivamente a Londra e a Fontainbleu, in Francia. Il titolo dell’album, In Between, tradotto dall’inglese significa “in mezzo”, mentre il nome del gruppo riprende quello del Bir Tawil, una zona desertica posta tra Egitto e Sudan, nonché una delle poche aree del mondo a non essere reclamata da alcuno Stato, costituendo di fatto una vera e propria terra nullius.

La Francia, Londra, ma anche le profondità dell’Africa sahariana e le coste della Sicilia: queste sono le diverse anime che permeano il disco, e che concorrono alla fusione di stili e sonorità che si respira fin dal primo minuto. Le strumentazioni e le distorsioni elettroniche europee contaminano ritmiche e atmosfere africane e mediterranee, con un risultato che oscilla tra i C’Mon Tigre (The Chain) e antiche preghiere innalzate tra le dune di sabbia (Season of Men). Il risultato è un ibrido sospeso tra partenza e destinazione, tra passato e futuro, tra dolore e pace, esattamente come le storie di migranti che l’album si propone di raccontare.

In Between è un viaggio a piedi nudi tra oasi e metropoli, sotto il sole cocente del Sahara, mentre le cantilene dei Bir Tawil danno il ritmo al passo. Certamente non è un’esperienza adatta a tutti, ma coloro che ritengono di avere lo spirito necessario a compierla ne usciranno senza dubbio arricchiti.

---
La recensione In Between di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-30 17:18:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia