Ophiuco
Hypno Queue 2006 - Trip-Hop, Sperimentale, Rock

Hypno Queue

Varese come Bristol: gli Ophiuco sembrano giungere proprio dalla patria del trip-hop, dimostrando come, talvolta, l’allontanarsi dalle proprie tradizioni possa produrre risultati encomiabili.

La band lombarda crea un sound traboccante, un insieme di loop, sovra-incisioni, elaborazioni del suono e della voce efficacemente combinati, come ad emulare la costellazione da cui prendono il nome, la tredicesima, che avvolge, in una sorta di abbraccio astronomico, le altre dodici.

Trip-hop, un sound caratterizzato da tracce di Massive Attack e Portishead dunque, anche se gli Ophiuco estendono i loro ascolti ad altri generi, come si può dedurre dalla scelta dei Talking Heads quale band da cui trarre una cover (la quarta traccia "Animals").

Fra gli aspetti singolari dell’album c’è senz’altro la scelta di utilizzare un inglese personalizzato. Lo scopo dichiarato di tale decisione è quello di liberare le parole dalle costrizioni grammaticali, in modo da accrescerne la forza intuitiva. Una comprensione basata principalmente sull’intuizione quindi… e chi lo sa, magari gli Ophiuco hanno individuato una tendenza linguistica reale, o forse il loro è solo un espediente per celare una scarsa conoscenza dell’inglese.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.