Nostromo Canzoni per gusto, canzoni per fame 2022 - Cantautoriale, Pop

Canzoni per gusto, canzoni per fame precedente precedente

“Canzoni per gusto, canzoni per fame” è il secondo album di Nostromo: un lavoro vispo e disinvolto, attento ai dettagli e alle sfumature della vita quotidiana tra fascinazioni cantautoriali e derive pop

Un viaggiatore alla scoperta di un mondo ancora non del tutto svelato, che scrive canzoni "per gusto e per fame", che si sazia di sentimenti come sostanza invisibile capace di eludere la nostra sorveglianza. Parliamo di Nicolò Santarelli, già conosciuto al pubblico come Nostromo, in uscita con un nuovo album. “Canzoni per gusto, canzoni per fame” è il suo ep in cui il pop si intreccia al cantautorato, secondo la maniera di un artista che crea bozzetti di giocosa fragilità. Esattamente come in “Minuetto”, il disco d’esordio del 2019, ritroviamo un songwriting malinconico, un po' timido e dolente, disteso sull’onda di sonorità leggere, mai sopra le righe. E se quest’ultime, nel primo album, avevano un sapore retrò, ora siamo dentro canzoni pop di più facile consumo e rivolte a cuori romantici.

L’inverno è alle spalle, le temperature si fanno più calde e il tempo del cambiamento sopraggiunge. Nostromo imbraccia la chitarra e apre i suoi “Cassetti” per il cambio di stagione: ci sono indumenti da riporre e sostituire, alcuni ricordi di cui liberarsi, nuovi pensieri che arrivano. Quegli stessi pensieri che accendono la primavera nell’anima (“Aprile”) e liberano la parola dopo un inverno gelido. Sostenuti dal rumore del tempo che passa, si sono alimentati di pericolosa bellezza (“Ancora”), di intensità emotiva (“Ho scritto”), di aspettative mal risposte (“Mare nero”), dando vita ad una manciata di canzoni soffici come nuvole. Chitarra acustica, piano, ritmica, armonia, voce, arrivano senza proclami a raccontarci il presente come buon auspicio per il futuro.

Canzoni per gusto, canzoni per fame” è un lavoro vispo e disinvolto, attento ai dettagli e alle sfumature della vita quotidiana tra fascinazioni cantautoriali e derive pop. Piacevole all’ascolto.

---
La recensione Canzoni per gusto, canzoni per fame di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-10 10:03:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia