Mangrovia Twang Giorni che esplodono 2022 - Pop, R&B

Giorni che esplodono precedente precedente

Quando le idee incontrano il bel canto: il debutto sonoro dei Mangrovia Twang è convincente e ambizioso.

Giorni che esplodono è il titolo dell'esordio discografico dei Mangrovia Twang, progetto nato a Taranto nel 2020 da un'idea di Mattia Locapo, Roberto Sticchi e Mario Manuel Rossi. Il trio pugliese confeziona un EP di sei brani che esplorano i diversi background musicali dei componenti, con l'obiettivo comune di ricercare uno spazio compositivo all'interno della canzone pop italiana contemporanea. 

Il risultato è un sound di assoluta qualità: un bel mix di pop, R&B, prog, nu jazz, il tutto amalgamato e cucito intorno alle splendide voci di Aurora De Gregorio, Dalila Spagnolo e Anna Paci. E se la title-track ci offre spunti che richiamano il rock progressivo degli anni '70, brani come "Resto immobile" e "Fiori di glicine" ci portano su dimensioni sonore più morbide e sensuali, con gli arrangiamenti che danno spazio ad un dialogo continuo fra sezione ritmica e fiati (tromba e sax). 

Il debutto di questo interessante progetto pugliese è sicuramente tra i più riusciti di questa prima metà del 2022. Il trio tarantino si presenta in tutta la sua eleganza, riuscendo nell'obiettivo di proporre una canzone pop molto sofisticata e dal forte richiamo internazionale. Qualità e sperimentazione, un connubio che potrà accompagnarli (speriamo) per moltissimo tempo ancora. 

---
La recensione Giorni che esplodono di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-06-17 07:23:01

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia