Eduardo De Felice È così (Remastered 2022) 2022 - Cantautoriale, Pop

È così (Remastered 2022) precedente precedente

L' essenza della canzone d'autore moderna riunita in dieci tracce di matrice pop che non mancano di freschezza

È abbastanza insolito recensire un disco uscito qualche anno fa, oggi molto più di ieri. È così di Eduardo De Felice è un disco del 2018, riproposto a quattro anni di distanza in versione rimasterizzata. 

Il cantautore napoletano è cresciuto con i dischi di Battisti e si sente parecchio in queste dieci tracce. A differenza di molti lavori usciti negli ultimi anni, quello di De Felice è un album che mantiene tutta la sua freschezza, anche grazie ad una forma canzone tradizionale che non perde il suo smalto con il passare del tempo. La scia melodica di brani come "Strade su strade" e i ritornelli immediati di "Acqua torbida" hanno un taglio pop invidiabile, in grado di sintetizzare la forza testuale e le sonorità in un viaggio introspettivo molto aperto ad influenze e contaminazioni varie. E se a momenti il cantautore partenopeo richiama alla mente lo stile di Niccolò Fabi e quello di Gazzè ("Non ci sarò"), in altri è più evidente il legame con la tradizione di stampo De Gregori e mostri sacri vari ("Piccola Stellina Fragile"). 

Ne viene fuori un disco praticamente senza difetti, preciso e ragionato in ogni scelta e sotto tutti i punti di vista, con ogni strumento ed ogni parola collocati al posto giusto e un citazionismo mai eccessivo. Prezioso. 

---
La recensione È così (Remastered 2022) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-06-03 07:41:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia