Volpe Abbandonare la nave 2022 - Pop, Indie, Elettronica

Abbandonare la nave precedente precedente

Volpe abbandona la nave dell'indie per fare rotta verso il nuovo sound del pop italiano

Abbandonare la nave è il nuovo singolo di Volpe, progetto figlio delle menti di Nicola Gaddi, Valentino Monti e Lorenzo Bertoni, tre musicisti dalle influenze variegate che dalla provincia di Lucca provano a lasciarsi alle spalle l’It pop degli ultimi anni.

Il singolo fa parte delle prime release di questa formazione e si pone l’obiettivo ambizioso di esplorare nuovi territori musicali che vadano oltre quell’indie che per anni ha dominato le classifiche in Italia. Da questo punto di vista il nome più in voga al momento è quello di Venerus, una delle ispirazioni di Volpe. Un artista che sta portando nel mainstream quel sound elettronico e fortemente legato alla black music che sta modificando radicalmente il panorama pop italiano.

Abbandonare la nave è quindi un brano che s’insinua nel solco del cantautorato italiano innovando da un lato e restando saldo nella tradizione dall’altro. La canzone racconta lo smarrimento che si prova quando s’insegue un obiettivo che finisce per prendere il sopravvento su di noi. Le paure, il dolore, ma anche l’ostinazione che può costarci cara. E’ un brano sincero e che parla a tutti. Il sound del disco è veramente interessante e per questo vanno fatti i complimenti ai ragazzi di GFJ Records per l’ottimo lavoro fatto. In un gioco di specchi musica e parole s’incrociano per dare quella coerenza che da forza al brano. Le luci e le ombre si unisco agli echi di voci lontane, riflettendo il feeling della voce narrante. Il massiccio uso dei synth e dell’elettronica danno poi la carica e muovono la dinamica del brano in continuazione.

Oltre alla costruzione del sound c’è un testo semplice ma significativo cantato da Nicola Gaddi che in alcuni punti ricorda il buon Divi dei Ministri ed in altri Jonathan Higgs degli Everything Everything. Proprio questa varietà di influenze è il tratto caratteristico di questo stile che potremmo definire il nuovo pop italiano.

---
La recensione Abbandonare la nave di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-25 13:16:58

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia