Darjo +0881 2022 - Indie, Urban

+0881 precedente precedente

Un ottimo modo di esordire sulla scena urban pop italiana.

A volte bastano soltanto poche note per rendersi conto se un disco ha le carte in tavola per sbancare e prendersi tutto. È una sensazione indescrivibile, autenticamente di pancia, e per questo solo a tratti riconducibile a specifici fattori: vuoi la cura nelle produzioni, vuoi l’abilità nella scrittura, vuoi la capacità di proporre un sound organico e maturo, vuoi una combinazione di questi ed altri elementi, spolverati con un pizzico di magia.

È il caso di Darjo e il suo +0081, album d’esordio nonché prefisso telefonico della zona di Foggia dove risiede. Le sonorità, nate dalla collaborazione con i producer WIBE e 3D, si infilano nell’ormai iper-popolato filone dell’urban pop italiano: un incrocio tra la trap riflessiva alla Franco126 (Non vedo) e l’R&B da cameretta di Joji (Guardami, Quasi le tre), con avventurose puntate in contesti più contaminati, alla Omar Apollo (Lucciole). E tuttavia, nonostante il grande affollamento che questa scena sta vivendo nell’ultimo periodo, Darjo evita con una naturalezza cristallina di finire a fare numero in una playlist tematica di Spotify e riesce invece a imporsi qualitativamente su molti suoi colleghi, anche artisticamente più longevi. Le dieci canzoni funzionano alla perfezione, e come caramelle una tira l’altra, in un susseguirsi di storie d’amore e scazzi quotidiani forse non rivoluzionari ma certamente onesti e sinceri.

La vera sfida per un progetto come questo, ora, è quella di non accontentarsi del livello raggiunto, ma di puntare a crescere e a maturare ancora di più, trovando una via 100% personale e stimolante all’urban italiano. Se così dovesse essere, +0081 sarebbe il primo capitolo di un percorso che varrà sicuramente la pena seguire. Voi intanto, per non sbagliare, date un ascolto al disco: vedrete che nel prossimo futuro potrete vantarvi con gli amici del fatto che voi, comunque, seguivate Darjo anche da prima che diventasse famoso…

---
La recensione +0881 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-06-28 13:44:57

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia