Van Dyne Comete 2022 - Pop, Indie, Alternativo

Comete precedente precedente

Cinque brani elettro-pop che aprono scenari interessanti per la band bolognese.

Comete è il titolo del disco d'esordio dei Van Dyne, formazione bolognese composta da Paolo Vita, Carlo Marrone, Nicola Benetti, Lillo Morreale. 

Il disco è composto da cinque brani molto ispirati, a vocazione essenzialmente pop, ma con arrangiamenti che avvicinano la band all'universo dell'elettronica e dell'indie-rock internazionale. L'apertura esplosiva affidata a "Senza Peso" è in grado di mescolare synth, chitarre e cantautorato pop con semplicità. Atmosfere elettropop dominanti anche nel resto dell' ep, con i brani che entrano in cuffia a passo lento, per poi lasciarsi andare a dei crescendo che culminano quasi sempre con un trionfo di tastiere. Più soft l'approccio di "Vorrei", un brano che è un inno agli anni '80 e alle atmosfere di band come Blue Nile, Duran Duran e più in genere del filone new wave più radiofonico e romantico. 

Interessanti e centrati, i Van Dyne suonano come una bella rivelazione scoperta con un po' di ritardo. C'è tempo per crescere dal punto di vista artistico, nel frattempo sono state messe delle basi abbastanza solide, con un sound che sembra già essere molto personale. 

 

---
La recensione Comete di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-06-05 13:28:19

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia