DECI Grinta 2022 - Pop, Alternativo, Pop rock

Grinta precedente precedente

Tempi bui cantavano i Ministri, ci vuole GRINTA ricorda Deci

Il cantautore mantovano Deci torna con il nuovo singolo Grinta a parlare del mondo sempre più caotico e destabilizzante che ci circonda. Con un stile diretto ed energico, Deci ci parla dello scoramento e della sofferenza emotiva che fa tribolare molti di noi, ricordandoci tuttavia che la cosa più importante resta non perdere la forza e la caparbietà.

Nel cantautorato di Deci la speranza vive solo se vive la forza di andare avanti. I giovani che hanno superato la pandemia e ora si trovano in piena crisi climatica, preoccupati da una guerra vicina e dal futuro in generale, sono ormai navi senza vele in un mare in tempesta. In molti casi qualcuno si perde e purtroppo non si ritrova più. Nel testo di Deci si trovano le loro storie, le nostre storie, quelle di chi ogni giorno deve combattere a modo suo le sue battaglie. L’atto più nobile del giovane artista è forse la volontà di dire al suo prossimo “forza, non sei solo”. Il sound del singolo è potente e molto ben curato, gli strumenti e la voce sono in armonia e s’intrecciano senza mai prevaricarsi a vicenda.

Lo stile è variegato e va dal pop al rock con una forte componente di elettronica. L’intro ricorda nel sound Enemy degli Immagine Dragons, quindi sonorità molto moderne e difficili da gestire in studio a causa dell’attenzione meticolosa ai dettagli che queste produzioni richiedono. Va dato riconoscimento all’ottimo lavoro fatto da Mario Meli, producer del singolo.

Viviamo tempi bui cantavano i Ministri quasi 15 anni fa. I tempi sono cambiati ed i problemi del passato sembrano quasi trascurabili adesso. Proprio per questa ragione il messaggio di Deci è importante. Mai mollare, nonostante tutto, ci vuole grinta per andare avanti e cercare, nel nostro piccolo, di essere quel cambiamento necessario al bene comune.

---
La recensione Grinta di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-27 15:48:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia