News For Lulu Ten Little White Monsters 2006 - Pop, Indie, Post-Rock

Ten Little White Monsters precedente precedente

A pensarci bene, se un giorno dovessi compilare un’ipotetica lista dei dischi che rappresentino l’indie-rock oggi in Italia, probabilmente l’esordio dei News For Lulu avrebbe buone probabilità di farne parte. Alquanto arduo, penserete voi, immaginare che sei ragazzi della provincia riescano a sorprendere al primo lampo, senza neppure un minimo di gavetta. Eppure la quasi dozzina di pezzi che compone “Ten little white monsters” è lì a testimoniare per loro, come anche i nomi di Milaus e Ultraviolet Makes Me Sick! che compaiono nei credits del booklet.

Siamo infatti dalle parti di certe sonorità dove la predilezione per la melodia è palese, ma per fortuna i riferimenti non sono alla tradizione dello Stivale ma, come potrete immaginare, puntano soprattutto OltreOceano. Anche se “A gun is not the solution”, ad esempio, è un bell’affresco che non sfigurerebbe nella discografia dei dEUS, una band a cui i quattro pavesi devono molto, soprattutto nell’utilizzo delle voci. Al contempo mostrano legami con le costruzioni tipiche del post-rock, quello di matrice scozzese oserei dire, con riferimenti alle soluzioni più delicate a cui i Mogwai hanno saputo dare un’inedita struttura.

Ma la capacità del sestetto è quella di saper rimescolare egregiamente quanto hanno assorbito, musicalmente parlando, nell’ultimo decennio. Le 11 canzoni, pur non rappresentando una rivoluzione nel genere, predispongono all’ascolto e lasciano più di una traccia, nell’attesa (speranza?) che diventi segno indelebile nel futuro. Non a caso figura nella cinquina di fine 2006 del sottoscritto… e ci auguriamo sia di buon auspicio!

---
La recensione Ten Little White Monsters di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-01-23 00:00:00

COMMENTI (16)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • faustiko 17 anni fa Rispondi

    beh... provo a rubarli prima che escano!!!
    che i miei 58,58 euro me li scalano il 15 di novembre dalla carta di credito, vai tranquillo! :)

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    Eheh. A Faust'O! Te lo meriti! Rubi pure i dischi ad offerta!

  • faustiko 17 anni fa Rispondi

    ...che cercando di trovare, tramite il mulo, qualche bel file con dentro i pezzi nuovi dei radiohead (rippati alla buona), indovinate cosa trovano? :[

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    Hi! Very happy site! My home page
    aboutus.org/mybestip.info

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    Olala
    pravomsk.ru/forum/

  • martello80 17 anni fa Rispondi

    ottimo.....:]:]:]:]:]

  • drinktome 17 anni fa Rispondi

    hai ragione! sono andato a cercare sul dizionario e ho scoperto che stucchevole non significa che lascia di stucco, ma nauseante...
    ma porca puttana... beh io volevo dire che i nfl mi hanno lasciato di stucco...

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    Sicuramente voleva sottolineare il fatto che noi e i drink to me cevojamobbene in modo melenso e sdolcinato. Voi non potete capire, barbari grammaticologi.


    PS lo so che si dice grammatologi, grazie.

  • skyeez 17 anni fa Rispondi

    :O

  • faustiko 17 anni fa Rispondi

    ...forse intendeva dire che lasciano di stucco... :]