News For Lulu
Ten Little White Monsters 2006 - Pop, Indie, Post-Rock

Ten Little White Monsters

A pensarci bene, se un giorno dovessi compilare un’ipotetica lista dei dischi che rappresentino l’indie-rock oggi in Italia, probabilmente l’esordio dei News For Lulu avrebbe buone probabilità di farne parte. Alquanto arduo, penserete voi, immaginare che sei ragazzi della provincia riescano a sorprendere al primo lampo, senza neppure un minimo di gavetta. Eppure la quasi dozzina di pezzi che compone “Ten little white monsters” è lì a testimoniare per loro, come anche i nomi di Milaus e Ultraviolet Makes Me Sick! che compaiono nei credits del booklet.

Siamo infatti dalle parti di certe sonorità dove la predilezione per la melodia è palese, ma per fortuna i riferimenti non sono alla tradizione dello Stivale ma, come potrete immaginare, puntano soprattutto OltreOceano. Anche se “A gun is not the solution”, ad esempio, è un bell’affresco che non sfigurerebbe nella discografia dei dEUS, una band a cui i quattro pavesi devono molto, soprattutto nell’utilizzo delle voci. Al contempo mostrano legami con le costruzioni tipiche del post-rock, quello di matrice scozzese oserei dire, con riferimenti alle soluzioni più delicate a cui i Mogwai hanno saputo dare un’inedita struttura.

Ma la capacità del sestetto è quella di saper rimescolare egregiamente quanto hanno assorbito, musicalmente parlando, nell’ultimo decennio. Le 11 canzoni, pur non rappresentando una rivoluzione nel genere, predispongono all’ascolto e lasciano più di una traccia, nell’attesa (speranza?) che diventi segno indelebile nel futuro. Non a caso figura nella cinquina di fine 2006 del sottoscritto… e ci auguriamo sia di buon auspicio!

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.