Palace Ferretti ROBA X CAVALLI 2022 - Punk, Trap, Hyperpop

ROBA X CAVALLI precedente precedente

Un pastiche trap-emo-punk sconquassante ma non troppo

Intriso di atmosfere nere, rumori che strizzano l'occhio alla dubstep, un cuore emo-hardcore impuro e sporcato all'inverosimile. Questi sono gli elementi che leggiamo sul biglietto da visita di ROBA X CAVALLI, nuovo singolo di Palace Ferretti, membro della ANONIMA SENTIMENTI, collettivo sardo che a detta dei componenti si occupa di violare la quiete dello stato italiano. Violazione da prendere con le pinze.

Perché laddove la produzione affidata alle mani violente ma accurate di FRNTMN riesce a conferire al brano quell'abito ruvido e quasi inavvicinabile, si trova un piccolo muro quando si prova ad avvicinarsi alle parole cantate da Palace Ferretti. Oltre ad un paio di passaggi dove la metrica risulta essere traballante, ci sono versi che si perdono, letteralmente inghiottiti dalle distorsioni dell'autotune o offuscati e messi in secondo piano dai suoni della strumentale.

ROBA X CAVALLI dunque luccica e si auto-affossa grazie a questa forza di disequilibrio che la caratterizza nella sua breve durata. Un singolo che si presenta più incendiario e disturbante di quanto effettivamente riesca ad essere, ma dietro il quale inizia ad intravedersi un progetto in via di solidificazione. E il fatto che si tratti di un progetto collettivo fa ben sperare, come se stesse per esplodere un coro emo sardo, pronto davvero a sconquassarci. Diamo tempo al tempo, comunque fiduciosi.

---
La recensione ROBA X CAVALLI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-28 12:28:28

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia