La Bottega del Compensato Monselice Mare 2022 - Pop, Indie, Folk

Monselice Mare precedente precedente

Un disco di brani artigianali che si allontanano dal frastuono confuso della modernità.

Monselice Mare è il titolo del nuovo album di inediti de La Bottega Del Compensato, band pop-folk veneta attiva dal 2015. Il disco arriva a distanza di due anni dall'ultimo Ep intitolato Oasi e propone ancora una volta una serie di brani che ricercano costantemente la melodia e quasi sempre sono accompagnati da un necessario velo malinconico.

Dentro ci troviamo brani come "Animali" e "Mercatino dei sogni", ballatone d'apertura che guardano tanto alla canzone d'autore quanto al folk melodico di stampo internazionale. Molto più dinamica invece "Polesine RnR", un brano quasi Power pop che punta tutto sull'immediatezza e sulll'orecchiabilità. La Bottega Del Compensato riesce a sintetizzare lo stile tipico del cantautorato nostrano con incursioni che vanno dal rock alternativo ("Bosco di catrame") al pop chitarristico anni '90 ("Quattro passi"). 

La band veneta propone un disco semplice, immediato, ad ampio raggio. E lo fa sostenendo l'impianto sonoro e strutturale tipico di una band pop, canzoni brevi e orecchiabili con ogni strumento al suo (giusto) posto e testi che arrivano a chiunque senza particolari problemi. Anche se nel 2022 è (forse) lecito pretendere qualcosa di più, la vecchia formula riesce a funzionare sempre e in qualche caso a produrre dei buoni risultati. 

 

---
La recensione Monselice Mare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-19 08:52:31

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia