Interno5
s/t 2006 - Rock, Pop

Immagine non trovata

Pochi giorni fa si ironizzava sulla correlazione tra grafica del booklet e contenuto del cd. In sostanza, la riflessione era questa: se la prima non è un gran ché, difficilmente il secondo sarà meglio. A grandi linee questa equazione può essere considerata buona almeno nell’80% dei casi. Purtroppo gli Interno5 non sfuggono a questa dura legge.

Il disco omonimo della band originaria della provincia di Pordenone si inserisce sulla scia della migliore tradizione del (più)pop (che)rock melodico. A primo (e non solo) ascolto sembrerebbero gli Evanescence italiani intenti ad eseguire una rilettura rock dei testi dei Pooh. Nel disco si parla di amori traditi e finiti ("come un tramonto il tuo ricordo presto svanirà, come la luna calerà"), voglia di libertà ed evasione (“volo via volo via da qui, seguo un sogno che riposa in me”). Peccato per la bella voce della cantante e per l’esecuzione dei brani, che nell’insieme risultano stilisticamente omogenei ed energici ma di scarsa rilevanza e, soprattutto, poco originali.

Al gruppo il consiglio di meditare su testi e musiche, e abbandonare campionamenti imbarazzanti, come nel caso di “Per un’amica”, con l'incipit corale del gruppo a cantare gheroppa!!, col povero James Brown in preda a convulsioni. Certe cose potreste risparmiarve(ce)le!

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.