Jack Anselmi Proviamo a volare 2022 - Cantautoriale, Pop

Proviamo a volare precedente precedente

Pop radiofonico che riprende le strutture classiche della canzone italiana.

Proviamo a volare è il titolo del nuovo singolo di Jack Anselmi, cantautore originario di Corbetta, provincia di Milano. La carriera di Anselmi inizia nel lontano 2010 da solista, passando poi come leader della rock band milanese Just Peanuts e infine tornando a lavorare in solitaria. Nell'arco degli anni dieci Anselmi mette sul curriculum diverse esperienze e collaborazioni, approdando nel 2017 alla pubblicazione dell'album "Via Emilia", che gli vale anche un premio della critica al festival Imperia Musicale. 

Il cantautore lombardo torna adesso con un singolo che ha tutta l'aria della classica ballatona pop rock in pieno stile nazional popolare. Melodia, strofa, ritornello, crescendo che si apre a metà brano con archi di matrice sanremese e chiusura delicata per ammorbidire l'arrangiamento. Struttura molto canonica che non toglie nulla alla capacità compositiva di un artista che dimostra in questo brano di sapersela cavare alla grande nella scrittura così come nella composizione e nell'interpretazione.

Proviamo a volare è una canzone che parla di evasione romantica e di libertà, amore e sacrifici, passione. Anselmi lo fa con un brano semplice ma assolutamente efficace, facendo il verso ad un pop italiano che ha fatto scuola e, diciamolo, anche con qualche rima facile. 

 

---
La recensione Proviamo a volare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-03 08:45:04

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia