Galipœ La Terra La Guerra E Noi 2022 - Cantautoriale, Indie, Elettronica

La Terra La Guerra E Noi precedente precedente

Una corsa all'impazzata verso la fine del mondo. Testi poetici quanto graffianti e tanta, tanta ironia da cercare tra le righe e l'elettronica pop di questo nuovo millennio

La Terra La Guerra E Noi è il primo viaggio discografico di Galipœ (Davide Galipò), poeta e performer. piemontese.

Si tratta di una raccolta di sei brani che oscillano tra il pop d'autore e l'elettronica. C'è dentro amore, disillusione e ironia disincantata.

Al livello musicale la batteria è sintetica e la sua solidità ritmica riesce a dare schiena dritta a tutte le composizioni. Il basso, anch'esso tecnicamente molto semplice è totalmente funzionale alle canzoni. Peccato per la sostanziale mancanza d'attacco che lo rende sì rotondo, ma ne fa perdere anche molta forza propulsiva.

Le chitarre sono suonate come fossero pennellate per colorare gli arrangiamenti. Non sono parte strutturale degli arrangiamenti, ma il loro suono permette alle canzoni di variare ambient e di mantenere contatto con la parte suonata dell'ensemble musicale, soprattutto negli strumming di acustica.

Pad, synth, keys, texture pad sono l'anima del progetto, sono la parte più electro che è poi quella più caratteristica e peculiare del disco.

La voce è ben fuori dal mix, in modo da poter essere più intelligibile e comprensibile. Il timbro non contiene grandi segni particolari, ma risulta comunque ben riconoscibile e le linee melodiche sono più cantilenate che cantate. Uno stile che si accosta un po' a quello dell'ultimo Battiato. I testi sono comunque proiettati in avanti su tutto il resto e risultano essere la parte fondamentale di tutte e sei le canzoni. Il vestito strumentale avrebbe benissimo potuto essere sinfonico o folkloristico e poco sarebbe cambiato. La parte musicale è solo un vestito che serve a valorizzare i testi e la volontà di portare avanti un racconto.

Al livello produttivo il missaggio è molto pulito, semplificato dal massiccio utilizzo di programmazioni e elettronica. Il risultato è molto pulito e chiaro e si presta benissimo alla radiofonia.

In conclusione La Terra La Guerra E Noi è un ep di debutto molto interessante che contiene in sé già tutte le coordinate poetiche e musicali di un lavoro maturo. Si sarebbe forse potuto cercare di andare un po' oltre all'elettronica così basica per articolare un discorso musicale evoluto almeno quanto sono i testi, ma stiamo pur sempre parlando di un punto di partenza, non dell'intero viaggio. L'ascolto risulta molto piacevole e la voce è capace di accompagnare l'ascoltatore con garbo e con la giusta essenzialità.

---
La recensione La Terra La Guerra E Noi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-25 16:13:15

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia