R.Y.F. "Tutto Brucia (Music From The Motus Show)" 2022 - Punk, Blues, Alternativo

"Tutto Brucia (Music From The Motus Show)" precedente precedente

Uno spettacolo che è anche un disco

Facciamo un passo indietro. Per parlare di questo Tutto Brucia (Music From The Motus Show) di R.Y.F. non si può non parlare dell'omonimo spettacolo curato dalla compagnia teatrale Motus di Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande. Francesca Morello, in arte R.Y.F., che ne è anche interprete, perciò costruisce un lavoro che dal palco finisce su disco e il risultato è, certamente, interessante. In pezzi come Oh my dear Polissena si possono ascoltare, con grande chiarezza e fortezza, tutte le ottime doti di interpretazione e canto di Francesca Morell, che "riempi" il palco con una la sua presenza scenica e con la sua personalità decisa. Dal punto di vista degli arrangiamenti, invece, almeno a mio avviso, ci sono meno note liete: intendiamoci la qualità è sempre molto buona, ma l'effetto sorpresa, l'orchestrazione che ti fa dire "wow" è una rarità. 

Tuttavia l'intento è nobile, la realizzazione è buona e le doti d'interpretazione sotto gli occhi, anzi le orecchie, di tutte e tutti. E tanto basta. Da ricordare, inoltre, che "tutte le tracce si sono formate durante il naturale work in progress con Silvia Calderoni e Stefania Tansini e Demetrio Cecchitelli, che ha composto gli ambienti sonori. Una volta sintonizzata su atmosfera e temperatura della scena, ho cominciato a lavorare al testo con l’aiuto delle parole suggeritemi da Ilenia Caleo, responsabile della ricerca drammaturgica, e dai medesimi Motus, che mi hanno concesso comunque totale libertà di scrittura. Il processo è stato armonioso, perché le musiche e le rispettive scene sono molto legate tra loro“.

 

 

T

---
La recensione "Tutto Brucia (Music From The Motus Show)" di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-22 08:08:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia