Quarry Positioning The Sun 2022 - Rock, Indie, Alternativo

Positioning The Sun precedente precedente

Cercare un senso in questo mondo, o perlomeno il sole, con 11 belle canzoni alternative rock

Vittorio Tolomeo in arte Quarry cerca con la musica un senso in questo mondo, una direzione, un'oasi o perlomeno la posizione del Sole. Il nuovo album Positioning The Sun, che arriva dopo importanti progetti ed esperienze all'attivo in Europa, è tutto questo: 11 tracce alternative rock, nate come la colonna sonora di pandemia e lockdown. Nel disco il cantautore scrive, registra, produce e mixa tutte le canzoni da solo, occupandosi di ogni strumento: voce, chitarra, basso, batteria, percussioni e synth.

E così questa è la storia delle nostre vite, scorre breve e a tratti intensa come una bella ballata sognante, capace di farci uscire dalle sabbie mobili di anni duri (This Is The Story). Dalle macerie, come si dice, possono fiorire nuove città a tempo di rock, anche dopo le bombe; e il pensiero va subito a Kiev (New City Comes Along). Un canto sincero ci invita quindi a dare un calcio al vuoto che ci circonda, a sognare sogni liberi dal ritmo incalzante e a respirare le stelle: "Precious things around the algorithm of the soul interfere with signals world" (Kick The Void Outside).

La libertà resta il bene più importante che abbiamo ma per davvero però, non è questione di slogan da campagna elettorale (Freedom). E' altrettanto bello e importante sentirsi uniti, come le linee di un basso e di una chitarra elettrica in un arrangiamento rock elegante e stiloso (Merge). Sarebbe utile avere una radio sempre sintonizzata in tempo reale sul nostro umore, pronta a cambiare brano e stazione a ogni nuovo stato d'animo interiore (Radio Inner World). Magari questo oggi non è ancora possibile, ma bisogna continuare a pensare in grande e saper guardare il mondo con gli occhi di un bambino a caccia di lampi di luce nel cielo (Flash of Lightning). I testi del disco sono piccole poesie in inglese, lo stile è inconfondibile, la bellezza del viaggio è assicurata.

---
La recensione Positioning The Sun di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-19 22:10:29

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia