Gionata. Congratulazioni 2022 - Lo-Fi, Pop, Indie

Congratulazioni precedente precedente

Gionata torna con il suo secondo disco, intensa esplorazione nei fondali dell’animo umano.

Perché siamo sempre tutti così ossessionati dalle risposte, dalla chiarezza, dalle spiegazioni? A volte non tutto può trovare una soluzione, neanche i rapporti umani, le relazioni, la vita. Cercare sempre linearità non fa altro che anestetizzarci, e nelle sue canzoni, dove tutto viene indagato e tutto rimane sospeso, Gionata è riuscito a raccontarsi senza compromessi.

Congratulazioni, il suo secondo album, ruota attorno a storie disincantate ma sempre ironiche, dove stati d’animo, giorni della settimana e frasi rubate diventano un tutt’uno, materiale multiforme che, in testi essenziali, anche per questo convincenti da subito, consente immedesimazione.

Sintetizzatori e chitarre distorte, su melodie malinconiche ma con dei crescendo interessanti che creano ritornelli orecchiabili, sono elementi centrali nei brani dell’artista toscano; tra il lo-fi, un po’ di emo pop e un sound a tratti anni ottanta, come Viscosa, il disco riesce a spaziare nelle sonorità amplificando le sfaccettature dell’esplorazione personale di Gionata.

In una tracklist che nel complesso convince, a colpire da subito è, anche a livello di scrittura, Mobike, in cui lo sconforto ed il dolore più acuti sembrano diventare possibili trampolini di lancio per risalire dall’oscurità dove si è rimasti bloccati.

Differente rispetto agli altri brani contenuti nel lavoro è Canzone di vetro, dalla melodia acustica, disadorna, un racconto cantato in modo dolce ma coperto sempre da un velo di tristezza che sembra impossibile da sollevare, una delicatezza generata dalla stessa malinconia.

Un secondo disco che pesa come se alle spalle ci fosse già stata una produzione artistica ed un’esperienza di vita molto più lunga, ma che riesce a raccontarsi e raccontare senza far pesare le parole, rimaste sospese tra pop e sintetizzatori. Da dire c’è poco altro, se non Congratulazioni.

---
La recensione Congratulazioni di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-21 21:56:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Roscetti 2 anni fa Rispondi

    Niente male! ;)