MalogridoNon Mi Conosci2022 - Hip-Hop, R&B, Urban

Non Mi Conosciprecedenteprecedente

Un flusso di coscienza hip hop dalle tinte R&B

Sarà amore o solo un capriccio? Quanto è facile convincersi di amare qualcuno solo per convenzione o per guadagnare qualche attenzione in più?  È all’incirca questo il concept tematico di Non mi conosci, la nuova canzone di Malogrido, giovane rapper trentino ancora fresco di esordio che firma qui la sua seconda pubblicazione.

Come nel precedente singolo l’autore mantiene anche qui un tono di denuncia e di critica, questa volta nei confronti dei tipici disagi d’oggi. Amori finti, superficialità, egocentrismi, in sostanza ciò che comunemente definiamo "relazioni tossiche". Se nelle liriche l’autore le condanna in nome delle libertà personali e dell’amore come sentimento puro al di là delle mode, a livello musicale il brano ruota attorno a un giro di chitarra sognante costruito su un beat altrettanto leggiadro, stanco e languido. La produzione risulta limpida e definita così come il cantato, che si intreccia con un pattern di cori femminili generando un hip hop cadenzato e dalle tinte R&B.

Lo stile c’è e il pezzo scorre bene e in modo fluido, anche se alla fine emerge la sensazione che potesse succedere qualcosa in più, probabilmente a livello di arrangiamento. Forse l’aggiunta di qualche linea strumentale o di una nuova sezione avrebbe dato quella svolta decisiva mancante al brano, che invece si avvolge un po’ su se stesso senza giungere a piena maturità. Un pochino di più si poteva osare forse anche sul piano testuale che comunque rende bene l’idea di un’intima divagazione del pensiero dell’autore.

Nel complesso un brano comunque stiloso che lascia ben sperare nell’evoluzione artistica di un autore a cui la personalità non manca: non ci resta che attendere il prossimo capitolo sperando solamente in un po’ più di grinta.

---
La recensione Non Mi Conosci di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-01 16:43:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • Studio122 anni faRispondi

    Seguo già Malogrido da tempo, oltre a questi brani recensiti in modo sicuramente competente, ce ne sono molti altri, ognuno ricco di originalità. Un artista da non perdere!!!

  • 9-4-1988.2 anni faRispondi

    Mi piace molto! Resro anch'io in attesa del prossimo singolo... con alte aspettative!