Ab Origine Machina ex Devs 2022 - Sperimentale, Etnico, Elettronica

Machina ex Devs precedente precedente

Gli Ab Origine con Machina ex Devs fanno qualcosa di grande

Qualcosa di grande, forte e stupefacente, come una stella cadente nel cielo. Questa è stata la sensazione quando mi sono approcciato per la prima a volta a Machina ex Devs, il nuovo disco degli Ab Origine. Un disco semplicemente meraviglioso, dove la musica elettronica della band bolognese diventa evocativa di mondi lontani anni luce, forse persi nel tempo sicuramente che albergano nei nostri sogni. C'è un livello fortissimo, proprio dal punto di vista evocativo, in tracce quali The Pathfinder, in cui si accorge di quanto gli Ab Origine, assieme, suonino "maledettamente" bene. Tutto è accorto, tutto è calibrato, tutto è sognante: che gran lavoro!. 

"Sentiamo che Machina ex Devs sia un lavoro che torna all’essenza del suono e del nostro approccio alla musica etnica contemporanea. Abbiamo lavorato maniacalmente sulla qualità sonora degli strumenti etnici, quasi tutti suonati dal vivo con poco ausilio di elettronica e siamo ampiamente soddisfatti del risultato. Nonostante l’apparente semplicità degli arrangiamenti è stato un lavoro molto complesso e delicato, soprattutto come sound design". 

Un album, perciò, al tempo stesso, potremmo dire, antico e moderno, dove il dato materico e tecnico del suonare si sposa, alla perfezione, con il tema filosofico che si è voluto scegliere e quello poetico che si è voluto (de)cantare. Un disco non semplice, certo, sperimentale ma mai oscuro e criptico: se vorrete investirci tempo, e cuore, la calda luce degli Ab Origine illuminerà anche voi! 

---
La recensione Machina ex Devs di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-30 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • GianniPlacido 2 anni fa Rispondi

    Che bel risveglio stamane! Grazie delle belle parole, ripagano di tutto il lavoro fatto, l'impegno e la dedizione. Ci abbiamo davvero messo il cuore...oltre la tecnica ;)
    Grazie @EleuteriovonNestor !!