ODT La Cerimonia 2022 - Rap, Trap

La Cerimonia precedente precedente

L'asfalto di Torino, anzi di Towro, è una giungla trap e drill

L'asfalto di Torino, anzi di Towro, è una giungla trap e drill. La raccontano i dieci brani de La Cerimonia, il secondo album ufficiale del duo ODT (Or Die Trying), formato dai rapper Janga (Edoardo Jouve, 2001) ed Eldo (Samuele Taborre, 2000), con all'attivo milioni di stream e feat con colleghi come Mambolosco e BoroBoro. Nel disco ci sono anche i loro concittadini CrocoJonny e Axell.

Su tappeti di basi dark e con uno slang personale, dagli "snitch" all'idea di "cosca", i pezzi descrivono il presente di un'intera generazione. La musica come speranza di riscatto per "uscirne" (Towro Industria), il confronto aperto con la polizia, la fame di successo, il fascino delle belle macchine sportive, i giri in moto con il "volto coperto", il "traffico" della strada: "Facciamo girare l'economia" (Manovalanza).

Non manca la passione per il calcio (e per Zinédine Zidane) che diventa metafora della vita: "Doppio passo, in strada tiki taka...". Se Rue mostra un flusso di coscienza sempre duro e crudo ma più intimo, è interessante il lato sociale e familiare - con la descrizione della quotidianità di quartiere - che emerge in mezzo a una nebbia di fumo da tracce come Dream Team featuring il romano Poli OK, PercentualeMalavita e Corleone. Anche Panamera mette in luce la parte oscura della città, dei palazzoni e della periferia.

La Towro Gang sta crescendo e maturando sempre di più dal punto di vista delle produzioni musicali. Nei prossimi progetti si potrebbe affinare la forma-canzone, andando a caccia di ritornelli killer che possano trasformare i brani in veri banger radiofonici.

---
La recensione La Cerimonia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-02 17:18:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia