The Junction Franco Panini 2022 - Rock, Indie

Franco Panini precedente precedente

Ognuno di noi ha incontrato almeno una volta nella vita il suo Franco Panini.

Franco Panini è il titolo del nuovo brano inedito dei The Junction, band padovana con tre dischi all'attivo nell'arco dell'ultimo decennio. 

Il trio, formato da Marco Simioni, Francesco Reffo e Alessandro Maroso, torna a proporre il suo indie rock sghembo e spudorato in uscita ancora una volta per la label Dischi Soviet. Anche se la sfrontatezza degli esordi sembra essere leggermente diminuita, l'anima lo-fi della band veneta è ancora purissima, così come il taglio ironico. Franco Panini è un brano che si tinge di rock alternativo con sottili sfumature pop, una maschera che in qualche modo riflette l'esterofilia tutta italiana (la peggiore in assoluto) raccontata nel testo: Franco è il classico ragazzotto italiano che ama sbandierare ai quattro venti le sue imprese epiche al di fuori dei confini nazionali. Imprese di cui ovviamente nessuno, eccetto lui, è testimone. 

I The Junction si confermano ancora una volta una  band schietta e diretta, con sonorità che guardano al garage-rock britannico e a tutti i suoi derivati con rispetto e credibilità. La band padovana meriterebbe decisamente più visibilità, anche alla luce delle ottime produzioni discografiche pubblicate in circa un decennio di onesto lavoro spalmato tra studio e sala prove. 

---
La recensione Franco Panini di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-20 17:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia