The Banshee Public Talks 2006 - Rock, New-Wave, Britpop

Public Talks precedente precedente

Vola Genova. Vola verso Londra con un low-cost della linea Suiteside. E arriva fino all’NME: non al sito (fin troppo facile) ma addirittura all’edizione cartacea dello storico settimanale musicale inglese. Piccole grandi soddisfazioni per noi italiani, provinciali sempliciotti dell’impero del rock’n’roll. I Banshee si meritano queste attenzioni e commenti positivi: chiaramente non sono i salvatori di un bel niente, ma è altrettanto evidente che sono riusciti a mettere in fila una manciata di brani accattivanti, che incitano al movimento, al ballo in pista, il tutto con naturalezza e freschezza. Le coordinate sonore pescano a piene mani dai ritmi serrati e nervosi del post-punk di fine Settanta, con gli scatti epilettici e irriverenti dei Devo e le sferzate stridenti dei Gang Of Four, fino ad arrivare a suggerire facili paragoni con gruppi inglesi dei tempi moderni che hanno attualizzato (scopiazzando?) con successo questa formula sempreverde, come Franz Ferdinand, Rakes o Good Shoes. Volendo trovare una pecca al disco, la si può individuare nell’eccessiva ripetitività della struttura dei brani, ma, durando l’album giustamente solo trentaquattro minuti, non si corre certo il rischio di annoiarsi.

Un buon debutto insomma, effervescente e scalpitante. Sarebbe opportuno raffinare un po’ la qualità compositiva, e poi forse anche la stampa estera dedicherà più di un trafiletto ai quattro ragazzi from Genoa

---
La recensione Public Talks di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-01-29 00:00:00

COMMENTI (6)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 14 anni Rispondi

    si in effetti su mtv oramai passano ben poco di interessante, ma su qoob io riesco sempre a trovare ottimi gruppi nuovi, tipo tokyo police club..
    e comunque i the banshee a me piacciono! (sarò fighetta)quand'è che vengono a suonare a torino? :)

  • utente0 14 anni Rispondi

    eh ma le fighette a te non piacciono no?

  • utente0 14 anni Rispondi

    qoob e mtv sono merda per fighette..ZzzZZzzZzzzZzzzzzz
    come del resto le "canzoni" che loro propongono!

  • utente0 14 anni Rispondi

    sono fighissimi, ho visto il video su brandnew e spaccaaa!

  • utente0 14 anni Rispondi

    ganzi! li ho visti suonare al wakeup..
    sono degli animali da palcoscenico :?

  • utente0 14 anni Rispondi

    raGGazzi. di oggi che pensano sempre all'America? il lapsus sarebbe bellissimo se i tizi facessero appunto reggae.