Gonzo48k Hi-Fi Lovers 2007 - Pop

Hi-Fi Lovers precedente precedente

Come un ulteriore soffio di speranza sulle ambizioni internazionali del nostro Paese musicale, l'esordio dei Gonzo48k trasporta ossigeno nelle stanze dell'elettropop italico. Un disco imprevisto che piazza qualche colpo magnifico e propone una modalità diversa dell'approccio italiano alla synth-faccenda, inserendosi nel filone di quell'elettronica eccentrica molto cara ai tedeschi e pure ad alcuni americani dell'area di Seattle. Stavolta però tutto nasce a Rovigo, dalle capocce di Luca Marrocco e Simone Pizzardo, frizzante duo che inventa una sorta di pop college-tronico per raffinate serenate sintetiche. Dieci canzoni costruite con spirito da corteggiamento post-dancefloor ed esportate in un'amorevole forma canzone dagli istinti adolescenziali.

"Hi-Fi Lovers" è un album giocoso, colorato, romantico ed un po’ malinconico. Spesso patinato di glam pop anni ottanta con qualche vanitosa posa indietronica ed alcune aperture elettroacustiche quasi nu-acoustic movement.

La capacità di scrittura di questi due musicisti è a tratti impressionante, anche se i riferimenti sono purtroppo evidenti ed invadenti. Le movenze coinvolgenti dei Postal Service rimbalzano qua e là in tutto il disco, così come certe reminescenze elettroniche dei Radio Dept. più trasognati o dei Notwist più melodiosi. Inoltre molte atmosfere risentono di un amore sconfinato per l’eleganza degli Air. Così, quando i Gonzo48k diventano più sfacciati e coraggiosi, le canzoni diventano gioielli scintillanti al limite del capolavoro, ma quando la timidezza ed il manierismo prendono il sopravvento, tutto si affievolisce e sviluppa istanti di noia. Certamente la classe è purissima ed il livello qualitativo dei suoni è altissimo: da mandare questo disco all’estero con orgoglio. E poco importa se ancora la personalità è incerta e non tutto funziona. Qui ci sono canzoni da regalare a chi sperate di baciare prima di addormentarvi nelle notti d’estate.

---
La recensione Hi-Fi Lovers di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-06-06 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia