Paolino Canzoneri Il cielo incupisce 2022 - Minimal, Electro, Ambient

Il cielo incupisce precedente precedente

Ricerca estetico-sonora

Una ricerca estetico-sonora che diviene una quest esistenziale. Non saprei definire meglio questo, magnifico, Il cielo incupisce di Paolino Canzoneri. Un album raffinato e ragionato, dove la musica minimal si innesta su un ambient di classe praticamente infinita, glaciale, spaziale, totale che però, soprattutto verso la fine, ci riporta al dato umano, quasi biografico, della persona in quanto artista. Provate, per capire quanto ho scritto, ad ascoltare la traccia chiamata "Freddo marmoreo", non a caso la mia preferita. In questo brano c'è tutto: c'è lo struggimento per un'epoca della vita perduta per sempre, la tensione verso il domani e quel freddo, appunto, esistenziale, che però è anche, al tempo stesso, linfa vitale per qualcosa che sta, ancora, per accadere.

Mi rendo conto non sia, senza ombra di dubbio, un album per tutti, e ci mancherebbe altro, oltre ad andare benissimo così. Queste sono tracce strumentali e sperimentali, quasi una musica filosofica: però, se avrete l'ardire e la mente salda per esplorare queste spire soniche, alla fine, mi ringrazierete per il viaggio. 

"Sette brani di musica ambient, sette passaggi ridondanti di una favola immaginaria dalle tinte armoniche che racconta innocenza e timori di una piccola fanciulla nell’atto solenne e profondo di una supplica alla ricerca di una salvezza espressa con una mesta preghiera in un tardo pomeriggio mentre tutto intorno sembra oscurarsi". 

---
La recensione Il cielo incupisce di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-20 08:13:26

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia