7grani
A Spasso Coi Tempi 2006 - Pop

A Spasso Coi Tempi
14/09/2006 Scritto da Pseudo

Pezzi semplici, molto allegri, di spontaneo po(l)ppettino funkeggiante impianto eighties condito qua e là da “arrangiamentini” reggae. Testi calati nel quotidiano tran-tran del cittadino-medio frustrato quanto basta da molteplici vessazioni (“Metereopatica”, “Abbi Cura”, il migliore dell’album), secondo uno schema purtroppo molto noto al canzonettese italiota. Anche se senza dubbio qui si cerca un velato, apprezzabile svecchiamento nell’approccio alla lirica sposando la strategia “finto-facilona”, nel senso di strofe elementari e spumeggianti ma ogni tanto passibili di una duplice lettura.

E poi una certa ricerca dell’inciso azzeccato, che dimostra discreta esperienza dal vivo – nel senso che la band in questione sa bene che in questo ultrainflazionato genere o si architettano dei riff azzeccati oppure si scompare pure dai mini-festival.

Per il resto davvero poco altro, “Semplice” sembra un b-side degli Zero Assoluto se fossero stati attivi nell'88, “Gian la sua donna e il cane” un impappo fra il Morandi di “Banane e Lamponi”, il Caputo più appiccicoso e chissà chi altro, “Ahi ahi ahi” un cavalcatina pop dal suono molto vecchio.

Magari simpatici. Sostanzialmente anonimi.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.