Maitea Neve 2023 - Cantautoriale, Soul, Pop

Neve precedente precedente

Maitea ci porta in un live club di Trento, per ascoltare un brano pop acustico accompagnato da una big band r'n'b

Quando arriva l'inverno e Trento si copre di bianco, Elisa Maitea Olaizola Elosua – aka Maitea – guarda fuori dalla finestra e scrive Neve, il suo primo singolo del 2023. La cantante italo-basca racconta la sua provincia, la montagna e il posto dove è nata e cresciuta.

"Ci vuole la neve", Maitea ne ha bisogno, ma è solo un'immagine per mostrarci il suo legame con la sua città. Ci fa vedere il lato più caldo di questa distesa bianca grazie a un brano tra il pop e il soul. Basso, batteria e fiati scaldano l'armonia, mentre le tastiere rimandano di continuo a timbri acuti. È il suono dei ghiaccioli che pendono dalle grondaie.

Maitea è in mezzo e tiene insieme questi due opposti. Li fa dialogare in un brano influenzato dalle sonorità del pop italiano anni 2010. Si sentono – forse un po' troppo – Laura Pausini e Giorgia. Ma anche un sound pieno e un'armonia complessa e ben intrecciata. Ci fa sentire la neve che cade e ci porta in un piccolo club live di Trento, dove da un bancone in legno vediamo Maitea cantare sul palco circondata da una big band.

La neve c'è, e viste le altre canzoni della cantante ce n'è tanta. Ora manca solo un valanga, qualcosa di insolito con cui Maitea possa travolgerci e lasciarci immersi nella sua musica.

---
La recensione Neve di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-13 12:10:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia