Trrmà Mixtape vol. II 2023 - Hip-Hop, Electro

Mixtape vol. II precedente precedente

Un mixtape compatto e ricco, a metà tra hip hop e PC music

‘Mixtape vol. II’ dei Trrmà è una via di mezzo tra un beat album e un album di elettronica tout court: Giovanni Todisco e Giuseppe Candiano associati sotto la sigla attiva dal 2016, stendono solide fondamenta di batterie di area hip-hop e groove tendenti alla drum n’bass, rigorosamente suonate, ricavandoci sopra un arazzo di synth ed effettistica compatto ed organico per gusto estetico, ma ricco di sapori e sfumature.

I circa venti minuti, divisi in otto tracce da poco più di due minuti l’una, raccolgono e mescolano con disinvoltura ventate hip hop, disco funk e synth pop (Aomori Snacks), accenni chip tune e psichedelici (Tropi Squeeze), echi tropical (Tropical Homies), electro (Ducknow), sbandate jazz, torsioni IDM e puntate dalle parti della PC music, ma con una texture molto più artigianale (Sofà Surfers). L’effetto complessivo è quello di un lavoro compatto, apparentemente molto quadrato, ma in realtà ricco di deragliamenti imprevedibili, perfettamente in bilico tra una patina retrò e una sensibilità contemporanea (che poi al suo interno ricomprende anche la prima).

Tocca sottolineare, a proposito, che si tratta di un’uscita dell’ormai blasonata Hyperjazz Records, forse meno esotica e meno avanguardistica di altre, almeno all’apparenza, ma un’ennesima conferma del livello di qualità a cui ci ha ormai abituato ormai l’etichetta.

---
La recensione Mixtape vol. II di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-06 17:47:46

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia