Compilation Century of Covers (Belle and Sebastian Tribute) 2006 - Pop, Indie, Cover

Century of Covers (Belle and Sebastian Tribute) precedente precedente

La Kirsten’s Postcards esce con quella che potrebbe essere la summa di tutta la sua opera, diciamo pure il suo manifesto filosofico o la cosa migliore che aveva tra i suoi intenti – riuscita, per altro. Un tributo a quegli scozzesi, grazie a loro un po’ tutto è incominciato, ormai bisognava farlo. Questo era il momento e le capacità c’erano. Un lavoro impegnativo: contattare e riunire mezza Europa indie-pop e convincerla a registrare una canzone che sarebbe stata messa a disposizione di tutti in completo free download. C’è voluto un annetto. Ma sicuramente è stato tempo ben speso.

Manifesto filosofico, dicevamo, perché sia nelle note di copertina di Carlo Bordone che nella “Portami via di qua sto male” – prima traccia – si capisce che i Belle & Sebastian sono un immaginario preciso nella mente di molti. Adolescenti in crescita. Vittime emotive. Gente che al cinema piange e che con le ragazze fa fatica. E quindi B&S diventa, per molti indierockers, una campana di vetro sotto la quale ogni insicurezza è concessa, dove il dolore c’è ma insieme al conforto. Un mondo rivoluzionario, se volete. Sicuramente solo. Ma dolce da guardare e da vivere. “C’è sempre tempo per crescere” scriveva a riguardo uno dei blog legati alla Kirsten’s e questo tributo è tutto lì, in quei “giorni impiegati per” e nelle scuse che ci si inventa per non farlo. Questa l’idea. Poi i singoli pezzi rispecchiano ben altro, molto di più. Perché nelle mani di queste 20 bands le canzoni si irrigidiscono, si spolpano, si raffreddano nelle loro riedizioni elettroniche o si riducono a ballate solo voce e chitarra.

Stranamente l’album più saccheggiato è “Fold your hands child you walk like a peasant”- considerato uno dei meno riusciti -, molti pescano dal più recente “Push barman to open old wounds” - o comunque dai molti ep disseminati negli anni. Due soli citano “Tigermilk” – qui da segnalare The sad snowman, forse una delle migliori cover di tutto il disco. E i rimanenti vengono spartiti tra “If you're feeling… e “The boy with…”. Molti gli ottimi gruppi, particolarmente apprezzati: Bob Corn – geniale -, Austin Lace, Mr. 60 – ancora più sognanti dell’originale -, John Wayne shot me, The Niro – essenziali -, Canadians – molto twee pop. In più e infine - oltre all’indiscusso talento degli artisti che vi hanno partecipato – c’è da notare come queste canzoni funzionino anche messe fuori dalla cornice infantile che le ha create . Questi scozzesi non sono solo degli spacciatori di conforto in pillole ma dei songwriter capaci di scrivere pezzi che resistono all’usura e alla rielaborazione altrui tanto da avere vite parallele sempre. Canzoni eterne quindi. Per chi non lo sapesse ancora.

---
La recensione Century of Covers (Belle and Sebastian Tribute) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-09-28 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia