Fermo Immagine Io volai 2023 - Cantautoriale, New-Wave, Elettronica

Io volai precedente precedente

Dal buio del dolore alla luce della gioia

Io volai dei Fermo Immagine è un lavoro che mi ha tenuto sulle spine: già perché nonostante dopo un primo ascolto avessi apprezzato l'ottima capacità compositiva e la buona orchestrazione dei pezzi, qualcosa, sempre, non mi tornava. Provavo, spero di rendere l'idea, costantemente una sorta di trovarmi di fronte a un'operazione troppo controllata e calibrata, una specie di artificio che depotenziava il messaggio, anche interessante, delle canzoni e che poneva tra me e gli artisti un diaframma che non si poteva rompere. Poi ho capito, e per farlo, sono andato a leggere un po' l'antefatto, per così dire, dell'album.

"Un disco che ha attraversato momenti importanti segnando alcuni dei cambiamenti fondamentali nella vita di Luigi Maresca. Un lavoro estremamente personale ed autobiografico e per questo, in alcuni passaggi, molto doloroso".

Questo dato che non mi pare sbagliato definire come biografico, mi ha aperto un mondo, un mondo che si è messo ad intonare "Cantico", la mia traccia preferita del disco. Quindi, comprendendo meglio il contesto, mi sono lasciato andare ed ho apprezzato questo lavoro, al netto delle ritrosie di cui sopra. Non certo un disco agile, con testi talvolta un po' troppo arzigogolati ma di sicuro impatto. Se si è disposti ad investire tempo, e attenzione, nell'ascolto, ovviamente. 

---
La recensione Io volai di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia