Umberto Ti. La Casa Sulla Sabbia 2022 - Rock, Pop, Indie

La Casa Sulla Sabbia precedente precedente

Guardare il buio da una spiaggia e non avere paura di affrontare il male che si porta dentro.

La casa sulla sabbia è il titolo del nuovo album di inediti di Umberto Ti., cantautore padovano che racconta storie personali e sognanti attraverso atmosfere intimiste e temi che guardano all'attualità con gli occhi del passato. 

Il disco è composto da dieci brani che combinano musica d'autore a sonorità alternative-rock dal sapore anni '90. Chiarissima sin dalle prime note l'influenza artistica di De GregoriBruciano i partiti apre la tracklist con uno spirito combattivo in pieno stile anni '70, per poi proseguire con la poesia pop di Occhi pieni di sole. La title-track porta nel disco la tematica ambientalista, fra echi di Lucio Dalla e una melodia che riesce ad essere tanto efficace quanto malinconica. Il buio come metafora di ogni forma del male si riversa sulle strade.

Nonostante i riferimenti palesi, il cantautore veneto riesce a mettere nel disco la sua personalità, il suo modo intimo di interpretare i brani e una rara vena poetica che fa riappacificare l'ascoltatore con la più cara tradizione, quella dei nostri cantautori maggiori. La casa sulla sabbia è un disco di musica e poesia, in cui le parole non hanno freni e la chitarra non ha paura di farsi sentire. Umberto Ti ci regala una direzione diversa, seppure felicemente ancorata ad una certa scrittura che ha già fatto ampiamente parte della nostra storia musicale. 

---
La recensione La Casa Sulla Sabbia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-10 08:34:22

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia