Collywobbles Il Tempo di un Momento 2023 - Ska, Reggae, Punk

Il Tempo di un Momento precedente precedente

Un esempio efficace e senza tempo di ska punk melodico da manuale

Impossibile parlare di ‘Il Tempo di un Momento’ senza dirsi che il periodo d’oro dello ska punk è tramontato da un bel po’ e che, diversamente da altre sonorità in auge a cavallo del cambio di millennio, power chord e fiati non sembrano essere stati interessati da fenomeni di revival e retromanie varie. Eppure, forse proprio per questo risaltano l’efficacia e la solidità del secondo full lenght dei veterani Collywobbles, che come tutte le cose ben fatte non risente l dei tempi e delle fasi del gusto generale.

‘Il Tempo di un Momento’ è una raccolta di otto tracce di ska punk melodico da manuale, con riff di tromba che giocano tra melodie solari e pathos (Ricordati di me ha un fiero sentimento iberico, Incubo invece si insinua come un tema da 007), riff e ritmiche punk rock lanciate giù pesante, momenti di alleggerimento tra reggae e canzoni più morbide (Oceanomare è Baricco in salsa ska, Mantra una momento di chill tropicale).A tirare le fila melodiche è l’intreccio di voci di Ivan Saladin e Alice Bencivenni, un buon gioco di alternanza e botta e risposta che recupera lo schema a due voci abbastanza diffuso negli anni 2000, riscrivendo però le classiche dinamiche di alternanza voce maschile-femminile con una solida parità a due voci soliste.

Il riferimento più ovvio è alla scuola europea stile Ska-P e derivati, nell’intezione, nella trama melodica delle canzoni, ogni tanto anche nei temi (l’uso di sostanze come viaggio interiore in <i<Ruggine), nel gioco di momenti più pesanti e distensioni. Forse i Collywobbles riescono meglio nei primi, quando si crea un buon attrito tra i riff e l’impostazione classica e pulita delle voci. Nel complesso di un lavoro breve e conciso, comunque tutti gli otto pezzi fanno il loro nel comporre il mosaico di un album che, nel suo piccolo, è senza tempo.

---
La recensione Il Tempo di un Momento di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-12 21:05:14

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia