Littu Accolti da antiche radici 2023 - Metal, Post-Rock

Accolti da antiche radici precedente precedente

Un'esplorazione oscura tra lingue e suoni

Da un lato il legame con la terra di origine, impareggiabile serbatoio di storia e di culture. Dall’altro, la passione per le sonorità del metal che si mischia alle atmosfere dilatate del post-rock. Si potrebbe partire da qui per definire i Littu, duo sardo all’esordio discografico con l’album “Accolti da antiche radici”, ma non sarebbe abbastanza per descrivere il loro stile e comprendere la loro poetica.

L’esperimento di questo progetto infatti è quello di addentrarsi in territori oscuri utilizzando una doppia chiave linguistica, l'italiano e il sardo, attraverso lunghe composizioni che mettono insieme suoni decisi e melodie. Allo stesso tempo, quella dei Littu è una musica immaginifica, le cui rappresentazioni si figurano in grandi spazi privi di caos ma densi di emozioni.

Un immaginario denso e malinconico il cui difetto è quello di non essere immediatamente accessibile, proprio per le sue caratteristiche: un album poco incline al compromesso, che rischia di sovraccaricare l’ascoltatore. O meglio, chi non riesce a calarsi pienamente nel paesaggio dipinto mediante le note di questo album.

---
La recensione Accolti da antiche radici di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-24 10:29:08

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia