FIRE FIRE feat ADRIAN SHERWOOD 2023 - Jazz, Elettronica, Dub

FIRE feat ADRIAN SHERWOOD precedente precedente

Contro la "patinatura" della vita moderna ecco FIRE: FIRE feat ADRIAN SHERWOOD

So perfettamente che questo disco non piacerà a tutti ma, forse forse, proprio per questa ragione mi piace ancora di più. Inizio con una, mezza, provocazione, la mia recensione dedicata all'omonimo disco dei FIRE assieme a Adrian Sherwood. Un progetto musicale talmente ricolmo di ambizione che mi piace utilizzare la bio della band come cartina di tornasole per quanto "evocato" in questo disco:

"FIRE è un clash di musica elettronica, dub, jazz, global beats, field recordings e visual art, è un condensato di linguaggi musicali e visivi che nasce in un setup tecnico A/V immersivo sia per gli artisti sia per il pubblico. Cinque musicisti, la leggenda del Dub inglese e un video artista hanno fatto collidere le tecniche del jazz elettronico contemporaneo con il live dubbing e la creazione in tempo reale di un “film” editato e proiettato su un layer di tessuto tra il pubblico e i musicisti sul palco".

Ecco allora che un pezzo come "Proton Swamp", con il suo incedere acido e lisergico, in un jazz ibridato da un'elettronica spirituale screziata di dub, non possa suscitare in me un fascino praticamente infinito. Chiaro e evidente come il sole, poi, come del resto sostenevo prima, che tale proposta musicale non sia, propriamente, per tutti; tuttavia mi piacerebbe invitarvi al più classico "salto della fede" per immergervi in questo "brodo primordiale della sperimentazione" e lasciarvi catturare. Lo sprofondare sarà stranissimo e bellissimo. 

Inoltre, vorrei anche ricordare che il progetto FIRE "tracima" anche il "solo" dato musicale visto che si utilizzano "materiali audio-video documentali, field recordings, dati scientifici, concetti antropologici, biologici e frammenti di cronaca per descrivere quello che è il nostro peso sul pianeta e la condizione attuale del panorama ambientale riconducibile alle attività antropiche". Figo, anzi fighissimo no?

---
La recensione FIRE feat ADRIAN SHERWOOD di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-02 08:07:31

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia