< PRECEDENTE <
album Diabolico Coupè - Diabolico Coupe'

recensione Diabolico Coupe' Diabolico Coupè

Beatference Prod. 2006 - Trip-Hop, Pop, Elettronica

RECENSIONE
03/04/2007

Che non vengono da Bristol si capisce da un bel po' di cose. Cantano in italiano e le melodie sono quelle della nostra tradizione peninsulare, che dagli anni cinquanta continua la sua evoluzione, elegante e statica. Piena dei soliti grandi ritornelli da cantare a squarciagola in sella al Ciaetto Piaggio (con le seconde voci di centinaia di moscerini ingurgitati tipo balena col placton) o sotto l'ombrellone, impastellati di sabbia e crema solare come vacanzieri adriatici e felici, con costumi interi a fiori per le signore e Supertele (pochi grammi di plastica sferica bicolore) per i bambini: "Lavorare, lavorare… Preferisco il rumore del mare!".

Quindi, i Diabolico Coupé vengono da Macerata, Marche, e fanno trip-hop. Più pop che hop, a dire il vero, ma comunque molto trip (che ridere parlare così!). Lontani da Bristol, a mangiare pastasciutta con noi, questi ragazzi ascoltano di tutto e cucinano un'elettronica italica, vestita bene, vintage e costosa. Sporca il giusto. Come dei jeans Diesel da 200 euro: come usati, ma nuovi. O venduti come tali.

La voce di Anna Castellani si muove acida, femmina, bella e sinuosa tra synth e scratch, tastiere e drum machine, più basso, chitarra e batteria. E parla d'amore; di ricordi, città e volti; di lavori, prodotti e consumi; di sogni, frammenti e illusioni; di storie e di idee. Come solo le donne riescono a fare. Bastano poche parole per mettere un uomo in imbarazzo o per farlo sentire in colpa. Verba manent. Come questi suoni e campioni, che rimangono, rimandano e concludono questo viaggio pieno di vecchi precedenti, nelle ideali regioni dell'armonia. Ed è un lieto fine che vale come una preghiera per un nuovo inizio: "Aiutami a cambiare ciò che non cambia mai" . Perché di qualcosa di nuovo c'è sempre bisogno. Capito diabolici?

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (3)
Carica commenti più vecchi
  • diabolico 03/04/2007 ore 15:25

    Messaggio ricevuto caro Francesco, anche se i toni da maestrino sarebbero da lasciare ai banchi di scuola... ma ci può stare, vista la prima uscita e lo stimolo che fa sempre bene. Non è qui il problema quanto magari nel capire cos'è la novità di cui parli, perchè tra tante metafore sui Diesel nuovi ma vecchi e giochi di parole tra il trip e l'hop, nuovi termini come "elettronica costosa" che metterò subito nella nostra biografia, quali sarebbero le novità da innestare? almeno far capire dove sono secondo te i problemi (che sicuramente ci sono, per fortuna!), sarebbe "compito" di un recensore no? soprattutto su una testata bella ed importante come rockit....Per il resto viva i ritornelli da cantare a squarciagola, che hanno ben poco a che spartire con le creme solari, e tempo al tempo. Meglio un gruppo che cresce e prende consapevolezza dei propri mezzi che un'uscita spettacolare per poi finire nell'oblio, come facemmo anche noi anni fa: si rischia di finire vittime della fama di novità, appunto, e dei gusti, delle mode del momento, per poi scomparire...e non imparare nulla.
    Yo

    Emanuele aka femore - Diabolico C.

    > rispondi a @diabolico
  • Stefano "Acty" Rocco 03/04/2007 ore 17:13

    a me sembra che Francesco abbia colto bene lo spirito del disco... e, come già ti dissi Emanuele, nemmeno a me il disco è piaciuto... è in ritardo di una decina d'anni ed un grosso passo indietro rispetto all'ottimo modo in cui avevate esordito. effettivamente manca la "novità", suona "vecchio"... e non è un fatto di moda, ma di attualità.




    > rispondi a @acty
  • Faustiko Murizzi 16/04/2007 ore 15:58

    sottoscrivo il pensiero del collega (e succede rarissimamente...) :]

    > rispondi a @faustiko
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

  • 1

    cmqmartina

    Pop, Elettronica, Dance (28240 click)

  • 2

    Little Pieces of Marmelade

    Psichedelia, Crossover, Garage (23364 click)

    new!
  • 3

    N.A.I.P.

    Cantautoriale, Elettronica, Demenziale (21856 click)

    new!
  • 4

    Vergo

    Pop, Electro, Trap (21136 click)

    new!
  • 5

    Casadilego

    Cantautoriale, Acustico (21032 click)

    new!
vedi tutti

La musica più nuova

Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani