Filippo D'Erasmo Dedalo 2023 - Cantautoriale, Pop, Indie

Dedalo precedente precedente

Da Acqui Terme un cantautore originale

Filippo D'Erasmo con Dedalo ha realizzato un disco veramente interessante. Interessante perché, lungi dall'essere perfetto, riesce a fare breccia nel mio cuore perché mostra un ritratto dell'artista "bifronte": da un lato l'animo più leggero e pop dell'artista di Acqui Terme, dall'altro quello più umbratile e insondabile, foriero di momenti se non proprio più cupi sicuramente più introspettivi. Tra le due anime, vi dico la verità, non saprei bene quale scegliere: ora preferisco quella più luminosa, ora preferisco quella più oscura. Rimane sempre, come una specie di stella polare, una qualità diffusa in questo disco, che raggiunge una specie di piccola/grande acme con "Piccoli piaceri borghesi".

Forse proprio questa traccia, la mia preferita, mi spinge a una riflessione: e se Filippo D'Erasmo tra l'impegno e il disimpegno non "debba" scegliere il disincanto? Magari "rischiamo" di ritrovarci un cantautore fatto e finito sotto casa.  

"La scrittura mi è sempre servita come strumento per fare chiarezza, per distendere ed ordinare le idee su questa tavola bianca che il foglio di carta rappresenta. Sento che questo disco racchiude due anime. La prima è quella delle canzoni più leggere e spensierate, polaroid di momenti che mi hanno in qualche modo emozionato. Questi brani hanno una forma canzone più spiccata, arrangiamenti energici e guardano più al pop. La seconda anima è quella dei brani più introspettivi ed auto terapeutici. In questi la scrittura è più grezza, come vomitata di getto per un’urgenza espressiva e gli arrangiamenti sono più cupi e scarni, funzionali a ciò che volevo esprimere nel testo". 

---
La recensione Dedalo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-25 08:28:22

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia