Compilation Missione Impossibile 1999 - Hip-Hop

Missione Impossibile precedente precedente

La compilation appena edita dalla Kappa management sfodera al suo interno nomi illustri del panorama hip hop nazionale: da Neffa a Dj Gruff, passando per Alien Army, Gente Guasta, Dj Lugi, Flaminio Maphia, Carri D. e non ultima la coppia Danno e Masito (a.k.a. Colle der Fomento). Spiccano subito i pezzi di Dj Lugi coaudiuvato da Neffa (Toniinmegatoni), dello stesso Neffa (Funk a un), di Dj Gruff (Resta una missione impossibile) e dei Colle der Fomento (Notte cattiva).

Tutte queste canzoni mostrano una pregevole tecnica sia per quanto riguarda le basi, sia dal punto di vista di metriche e contenuti. Stupiscono soprattutto Dj Gruff - menestrello disincantato del nuovo millennio - e Neffa, che ha fatto del suo slang un perfetto alleato per le sue basi veloci e cadenzate (Chicopisco docet). All'inizio, a metà e alla fine del cd Dj Gruff, Alien Army e Dj Euge si fanno apprezzare con pregevoli virtuosismi sui piatti, mentre non sono assolutamente da scartare le due basi di Jet Pilder. In alcuni casi è possibile apprezzare brani di artisti internazionali - su tutti Koolizm e Mc Thorn - testimonianza del fatto che la compilation non è limitata alla rime di soli artisti italiani.

Purtroppo però il resto zoppica parecchio sia nelle basi (delude specialmente Dj Skizo dal quale mi aspettavo qualcosa di più ricercato e di più innovativo a livello sonoro, tanto che spesso alcune sue basi sembrano approssimative) sia nei contenuti (in alcuni brani ogni accoppiata di rime è come fine a se stessa rendendo il tutto estremamente piatto e poco interessante).

Un cd non certo adatto agli addetti ai lavori, i quali riscontreranno alti e bassi durante l'ascolto, pur se nel complesso l'idea sembra abbastanza buona.

Un'ultima annotazione: non capisco perché i Flaminio Maphia figurino con una canzone, ormai presente già da un anno sul mercato, tratta dal cd "Italy's most wanted". Non era meglio un pezzo nuovo?

---
La recensione Missione Impossibile di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-10-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia