Giulia Mutti Saturno contro 2023 - Cantautoriale, Pop, Pop rock

Saturno contro precedente precedente

Astri sfavorevoli e disco-funk nel nuovo singolo di Giulia Mutti

incolla, girando intorno a brevi frasi memorizzabili (“Sapremo dirci tutto fino in fondo?”) e ad un concetto preso dall’oroscopo; Saturno Contro è un brano pop furbo e smaliziato, che maneggia con fiducia alcune tendenze del pop contemporaneo, a metà tra vibe classica e patina di nuovo: le influenze disco-funk e la sintesi tra forma canzone e dancefloor, la coloritura elettronica dell’arrangiamento vintage, la grinta e la faccia tosta delle interpreti più grintose del pop italiano, nel cantare come anche con gli astri avversi è possibile prendere in mano e ribaltare la situazione.

Ci arriva qualche eco della compianta Raffa, ma sopra di chi più di recente ha giocato con una canzone a metà fra il retrò e le nuove e diverse sensibilità espressive/interpretative del pop, vedi alla voce ultimi La Rappresentante Di Lista o Ditonellapiaga.

In questo senso, il nuovo singolo di Giulia Mutti forse non brilla per originalità , ma è difficile fargliene una colpa. Perché Saturno Contro risponde abbastanza esattamente a quelle che sembrano essere le sue intenzioni, dal punto di vista musicale, lirico, del coinvolgimento in generale, e ci sembra che non importi molto altro.

---
La recensione Saturno contro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-21 13:27:28

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia