Vetro +MONDO VETRO+ 2023 - Rock'n'roll, Punk, Hardcore

+MONDO VETRO+ precedente precedente
14/04/2023 - 08:03 Scritto da Mattia Nesto Vetro 0

Dopo 7 anni un grido hardcore

I Vetro sono una sorta di istituzione dell'hardcore veneziano e il loro ritorno, dopo sette lunghi anni, con questo "+MONDO VETRO+" non può che essere accolto con gioia dagli appassionati del genere. E se state pensando a una qualche possibile operazione revival, volta a sfruttare l'effetto nostalgia vi state sbagliando di grosso: i veneziani sono tornarti perché avevano voglia di farlo e un pezzo come "Santa noia" sta lì certificarlo.

Se, infatti, si potesse condensare in un minuto e trentadue secondi la definizione di hardcore rock, molto probabilmente, si potrebbe presentare benissimo la canzone appena citata come uno dei migliori esempi possibili. E già da solo questo, dopo tutto questo tempo, è un merito mostruoso per i Vetro.

"L'album esce dopo uno stop di 7 anni, le canzoni, composte tra 2014 e 2016, sono state registrate per metà sempre nel 2016 e finite nel 2023 al Lesder Studio di Tommaso Mantelli. Le canzoni come da tradizione del gruppo parlano di eventi grotteschi di cronaca nera, come una sparatoria per una lite al cinema, un borseggiatore che insoddisfatto della refurtiva aggredisce la vittima del furto, un sonnambulo che si spara nel sonno, per fare qualche esempio. Fatti tragici e e talvolta drammatici visti sotto una luce grottesca e ironica, scavando a fondo nelle motivazioni che portano la natura umana a compiere certi gesti". 

---
La recensione +MONDO VETRO+ di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-14 08:03:42

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia