Kropotkin Scary Movies - vol. II 2023 - Elettronica

Scary Movies - vol. II precedente precedente

Scary Movies - vol. II

"Scary Movies - vol. II è il secondo e (forse) ultimo lavoro che Francesco D’Elia (già nei Sex Pizzul e attualmente violinista de L’Orchestrina di Molto Agevole di Enrico Gabrielli) dedica al cinema horror o, meglio, al cinema che può ingenerare nello spettatore paura, tensione ed inquietudine, ossia, tutto ciò che possa definirsi spaventoso. Dalle scelte “atipiche” del Vol. I il musicista fiorentino ha scelto di muoversi verso territori più tradizionali, almeno apparentemente". 

Scary Movies - vol. II  di Kropotkin è il progetto solista di Francesco D’Elia è un disco che mi ha impressionato non tanto nelle sue singole canzoni, anche se un pezzo come "Death Proof" non si dimentica facilmente, quanto, soprattutto, per il suo insieme. Già perché il musicista fiorentino ha realizzato un lavoro semplicemente grandioso, con orchestrazioni elettroniche e arrangiamenti sintetici da "masterclass musicale". Capisco che il mio entusiasmo possa suonare, quasi, esagerato ma, sul serio, vi prego di credervi. Un album del genere, almeno per come la vedo io, sarebbe indicato più che per il pubblico generalista per un pubblico di addetti lavori, tecnici del suono, arrangiatori appunto e musicisti in ultima battuta.

Già perché qui il grado tecnico vola davvero alto anche se rimane sempre ben presente la stilla di creatività, il bisogno creativo, la necessità di suonare che Francesco D'Elia mette in ogni cosa che fa, come la già citata L’Orchestrina di Molto Agevole di Enrico Gabrielli. Viva l'impegno, viva la fantasia, viva Scary Movies - vol. II! 

---
La recensione Scary Movies - vol. II di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-23 08:06:12

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia