Cartesio X ORE (feat. Eres!a) 2023 - Pop, Pop punk

X ORE (feat. Eres!a) precedente precedente

L'eterno ritorno del pop punk anni 00 finirà mai? Intanto ci ha dato un'altra buona canzone.

Tra le pagine di Rockit abbiamo già spesso letto del fenomeno che vede tornare nelle nostre playlist sonorità simili al punk, o meglio, a quelle che già in pieni anni zero derivavano dal punk mescolandolo con il pop. E se leggendo queste tre righe è apparsa davanti ai vostri occhi una enorme scritta FINLEY, sappiate che per chi sta scrivendo, non è affatto un problema o una parolaccia, anzi.

In quel solco di ispirazione di un momento storico che sembra mezz'ora fa e invece so' passati vent'anni – inserire imprecazione a scelta – si pone perfettamente X Ore, che già dalla X nel titolo di Tizianiana memoria vuole apparire anacronistico. E invece, se l'ambientazione pop punk virata all'elettronico potrebbe farla sembrare già vecchia, la struttura del brano regge benissimo, e seppur non sia esattamente l'avanguardia dal punto di vista dell'originalità, funziona e risulta molto radiofonica.

Cartesio, al secolo Vito Antonio Porreca, gioca con i testi ed infatti le metriche si inseguono, quasi più simili agli extrabeat che ai versi brevi che fanno il punk, anche se è a Eres!a che viene affidata la quota rapper del brano. Ora: se la retromania anni '00 non piace, o non piacciono le voci con molti alti – in alcuni punti la buonissima vocalità di Cartesio ricorda uno Rkomi in stampatello – non fa per voi. Ma a me piacque anche Viola di Fedez e Salmo, questa come può non piacermi, eddai.

L'eterno ritorno del pop punk anni 00 finirà mai? Intanto ci ha dato un'altra buona canzone.

---
La recensione X ORE (feat. Eres!a) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-07 12:26:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia