Sick Tamburo Non credere a nessuno 2023 - Rock, Indie, Alternativo

Non credere a nessuno precedente precedente

Nuovo capitolo discografico per una band che resiste al tempo con eleganza e incisività; nel titolo c'è il manifesto dell'attitudine punk, nelle canzoni la capacità di oscillare fra i generi e appagare il fruitore

Nuovo episodio discografico per una realtà che non ha bisogno di pompose presentazioni: per i Sick Tamburo parlano i fatti, e nel cuore della (presunta, almeno sul calendario) primavera è stata formalizzata la release del nuovo disco, intitolato "Non credere a nessuno" (La Tempesta Dischi, distribuzione Believe).

Un lotto di tracce (dieci) che presentano una certa continuità con i parametri espressivi disseminati su un paio di decenni di discografia, e qualche elemento di apertura al presente; il tutto, declinato con una certa armonia lungo l'intera proposta d'ascolto. Se, almeno sul piano mediatico, spicca la featuring con Roberta Sammarelli dei Verdena in "Per sempre con me", il vero valore aggiunto del disco sta proprio nella capacità di sviluppare quella propensione alla melodia in modo articolato, organico e per niente ripetitivo. C'è alt-rock con tutti i crismi, ma anche apertura verso sintetizzatori e approcci musicali più scarni ("Piove ancora") fino a spingersi ai confini del divertissement ("Certe volte"). Proprio in questo andamento che ondeggia si racchiude la bellezza di un progetto resistente al tempo che, con eleganza, alimenta il suo lascito di tutto rispetto: i Sick Tamburo, nonostante tutto, ci sono e restano, come punto di riferimento e qualcosa che può ispirare le generazioni, in modo trasversale e per nulla settorializzato.

Nel titolo sta la sintesi ed il più importante monito che questo long play possa trasmettere: "Non credere a nessuno" è il fare i conti solo con la propria persona, quella sulla quale puoi affidarti come ultimo baluardo. Gira tutto intorno al do it yourself, in piena linea con quella ventata punk che, da sempre, contraddistingue l'attitudine dei Sick Tamburo.

---
La recensione Non credere a nessuno di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-23 16:47:15

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia